Merz e Soeder presenteranno lunedì i ministri della Cdu/Csu

Il cancelliere tedesco in pectore Friedrich Merz e il suo alleato bavarese Markus Soeder presenteranno lunedì i ministri dei rispettivi partiti. È quello che scrive la Sueddeutsche Zeitung, secondo un'anticipazione.
(Keystone-ATS) “Lunedì non terremo solo un piccolo congresso di partito durante il quale voteremo il patto di coalizione. Friedrich Merz presenterà anche le nostre ministre e i nostri ministri”, ha detto il segretario generale della Cdu Carsten Linnemann al giornale.
Soeder farà altrettanto in una seduta del presidio di partito a Monaco, secondo quanto ha scritto la Dpa. A quanto trapelato finora, la Cdu otterrà sette dei 17 ministeri: fra questi gli Esteri, Economia, Salute, Trasporti, Istruzione e Digitale e il delegato alla cancelleria.
Anche l’Spd avrà sette ministeri: Finanze, Difesa, Lavoro, Sviluppo, Ambiente e Protezione del clima, Edilizia e abitazione, Giustizia e consumatori.
Alla Csu toccheranno Interni, Agricoltura e Ricerca e Aerospazio. Stando alla tabella di marcia che si è data la coalizione, Merz dovrebbe essere eletto cancelliere il 6 maggio dal Parlamento. Decisivo sarà l’esito del voto dei socialdemocratici alla consultazione in corso fino al 29 aprile.