Merz, Italia partner strategico irrinunciabile

"L'Italia è per noi un partner strategico irrinunciabile nella politica europea ed estera". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz dopo il bilaterale con la premier italiana Giorgia Meloni.
(Keystone-ATS) I colloqui di ieri sull’Ucraina “non hanno soddisfatto le nostre aspettative nonostante i negoziatori ucraini avessero la massima disponibilità”, ha aggiunto. “Aumenteremo la pressione sulla Russia e martedì ci sarà il 17esimo pacchetto di sanzioni soprattutto sulla flotta ombra sul mar Baltico”.
Al momento non vedo il motivo di scrivere lettere: i tribunali in Europa decidono nella propria sovranità e responsabilità e questo noi lo rispettiamo, lo dobbiamo rispettare”, ha dichiarato ancora Merz, durante la conferenza stampa con Meloni replicando a una domanda sull’ipotesi circolata di una lettera italiana alla Cedu sui migranti. Lettera che Meloni ha poi chiarito, però, essere ai partner europei e di carattere politico.
“Dobbiamo avere una politica europea comune per i rifugiati – ha aggiunto – e una politica tedesca per i rifugiati che corrisponda alle regole europee. Abbiamo deciso un maggiore controllo alle frontiere tedesche perché necessario, in piena corrispondenza con il diritto europeo. Parliamo con i nostri vicini europei e non decidiamo sulle loro teste e qualora questo interessi i tribunali la soluzione sarà nel rispetto delle regole giuridiche europee”.
“Vorrei sottolineare espressamente – ha aggiunto Merz – il mio favore per il viaggio della premier Meloni negli Usa che ha trovato un accordo con Trump, ha influenza, è una dei protagonisti principali in Europa in modo che possiamo restare a fianco degli Usa perché sappiamo che non sono sostituibili. E’ importante non perdere di vista l’essenziale, una tregua duratura, questo è il messaggio che rivolgiamo a Mosca”.