Media, Trump potrebbe espellere 240mila ucraini

L'amministrazione statunitense sta pianificando di revocare lo status legale temporaneo a circa 240.000 ucraini fuggiti dal conflitto con la Russia.
(Keystone-ATS) Lo riporta la Reuters, che cita un alto funzionario di Trump e tre fonti a conoscenza della questione. Una decisione in questo senso, potrebbe potenzialmente portare alla loro espulsione.
La mossa, attesa per il mese prossimo, sarebbe un’inversione “sorprendente” rispetto all’accoglienza ricevuta dagli ucraini sotto l’amministrazione del presidente Joe Biden, commenta l’agenzia di stampa.
La prevista revoca delle protezioni per gli ucraini fa parte di un più ampio sforzo dell’amministrazione Trump per privare dello status legale più di 1,8 milioni di migranti autorizzati a entrare negli Stati Uniti nell’ambito di programmi temporanei di libertà vigilata umanitaria lanciati sotto l’amministrazione Biden, hanno affermato le fonti.
Essa, quindi, non sarebbe legata allo scontro della settimana scorsa nello Studio Ovale tra il leader americano e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.