La televisione svizzera per l’Italia

Media, al-Jolani ha chiesto a Mosca l’estradizione di Assad

Keystone-SDA

Una fonte siriana a conoscenza dei colloqui tra il nuovo leader siriano Abu Mohammad al-Jolani e la delegazione russa, avvenuti ieri, ha dichiarato alla Reuters che questi ha chiesto a Mosca di consegnare l'ex presidente Bashar al-Assad.

(Keystone-ATS) Assad è fuggito in Russia dopo essere stato rovesciato dai ribelli a dicembre. L’agenzia di stampa siriana Sana riporta anche che Damasco vuole che il Cremlino, sostenitore di Assad nella guerra civile del Paese, ricostruisca la fiducia attraverso “misure concrete di risarcimento, ricostruzione e recupero”.

Intanto, in serata le nuove autorità siriane hanno annunciato formalmente la nuova fase dell’era post-Assad. In particolare, è stata sospesa la Costituzione e sono stati dissolti il Parlamento, l’esercito del regime, il partito Baath, e tutti i gruppi armati. Al-Jolani è stato nominato presidente ad interim.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR