Mar Rosso: nave cargo Eternity sotto attacco continuo, 2 morti

La nave cargo Eternity C, attaccata ieri con droni marini e motoscafi al largo del porto di Hodeidah, in Yemen è sotto incessante attacco: lo ha reso noto la United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO), un'agenzia della Marina britannica.
(Keystone-ATS) La nave portarinfuse battente bandiera liberiana e di proprietà greca “è circondata da piccole imbarcazioni ed è sotto attacco continuo”. La “Eternity ha subito danni significativi e ha perso ogni propulsione”, ha dichiarato in un comunicato la UKMTO.
La delegazione marittima della Liberia, scrive la Reuters sul suo sito, afferma che due membri dell’equipaggio della nave sono rimasti uccisi nell’attacco avvenuto ieri. Tutti i 22 membri dell’equipaggio, tranne uno, provengono dalle Filippine, hanno dichiarato oggi funzionari di Manila.
Gli Huthi per ora non hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco alla Eternity, ma ieri hanno dichiarato che alla vigilia avevano utilizzato droni marini, missili e droni contro la Magic Seas, il loro primo attacco a una nave cargo quest’anno.
I due morti, i primi da giugno 2024, portano a sei il numero totale di marittimi uccisi in attacchi alle imbarcazioni nel Mar Rosso.