Macron e Merz, rispondiamo insieme alle sfide dell’Europa

"Noi vogliamo rispondere insieme alle sfide che l'Europa affronta": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando al fianco del neocancelliere tedesco, Friedrich Merz, al termine del loro incontro all'Eliseo.
(Keystone-ATS) La Germania e la Francia intendono istituire un “consiglio di difesa e di sicurezza” comune, ha annunciato Macron.
“Vogliamo un’Europa più sovrana ma anche più prospera e competitiva”, ha aggiunto. Macron ha sottolineato la volontà di Parigi di progredire “mano nella mano” con Berlino.
Macron ha anche detto di condividere insieme alla Germania le priorità contenute nel rapporto di Mario Draghi sulla competitività europea.
L’amicizia franco-tedesca “è un dono del perdono e della riconciliazione” dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale che ha devastato l’Europa, ha detto dal canto suo Merz. “L’Europa si trova davanti a enormi sfide”, ha proseguito, aggiungendo che queste potranno essere superate “solo se Francia e Germania saranno più unite che in passato” e continueranno a cooperare insieme agli altri partner dell’Unione europea.
Merz ha ricordato il “legame molto profondo” tra i due Paesi e anche i “legami personali” con Macron, “intessuti in questi anni”.
Merz ha poi ricordato che domani verranno commemorati gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e il prossimo 9 maggio i 75 anni dalla Dichiarazione Schuman. Entrambe occasioni per riflettere sul nostro passato comune e volgere lo sguardo “verso l’avvenire”.