Macklemore e Queens of the Stone Age al Paléo Festival

La 48esima edizione del Paléo Festival di Nyon (VD), che si terrà dal 22 al 27 luglio, accoglierà 120 artisti provenienti da una trentina di Paesi. Fra gli ospiti in cartellone ci sono i rocker americani Queens of the Stone Age e il rapper statunitense Macklemore.
(Keystone-ATS) Il Paléo intende celebrare “la musica in tutta la sua diversità”, sia dal punto di vista geografico, sia dallo stile e dalle generazioni, hanno annunciato gli organizzatori in una nota odierna. Fra gli artisti in programma, circa l’80% si esibirà al Paléo per la prima volta, il che mostra “la preoccupazione per il rinnovamento” e la volontà di “non cedere alla pigrizia” del festival, ha sottolineato il direttore Daniel Rossellat nel corso di una conferenza stampa odierna.
L’hard rock, all’insegna del motto “Punk is not dead”, è rappresentato, oltre che dai “mitici” Queens of the Stone Age, dagli altrettanto leggendari Sex Pistols in formazione con Frank Carter al posto del cantante originale John Lyndon. Sono attesi anche i britannici Lambrini Girls, gli Skunk Anansie con la loro femminista e calva front woman Deborah Anne Dyer alias Skin, il blues rock dei Texas e la new wave dei Simple Minds da Glasgow.
Macklemore in apertura
Oltre all'”immancabile dei millenial” Macklemore, che si esibirà in apertura del Paléo, sarà sulla plaine de l’Asse con la musica hip hop anche la star hollywoodiana Will Smith, che ha appena annunciato l’uscita del suo nuovo album, il primo in 20 anni. Non mancherà il rap in lingua francese con Ninho&Niska, SDM e il rapper belga Hamza.
Per la musica pop si citano Nemo, artista di Bienne (BE) che ha vinto l’Eurovision Song Contest lo scorso anno, Soprano, Clara Luciani e Zaho de Sagazan, si legge nella nota.
Il Village du Monde renderà omaggio quest’anno ai musicisti del Maghreb.
David Guetta in chiusura
Per la squadra di programmazione, l’artista più popolare di questa 48esima edizione è senza dubbio David Guetta. La sua venuta a Nyon costituisce “un evento raro”, il DJ francese predilige infatti ormai gli stadi. Dopo il 2012 e il 2015, è la terza volta che chiuderà il Paléo “con uno show che si annuncia XXL”.
Sul palco Belleville, dedicato alle nicchie elettroniche, sono previsti tre concerti di artiste: Charlie Tee con la drum’n’bass, Anetha con la techno e Rosa Pistola con il reggaeton. La musica elettronica, che rappresenta il 30% del programma, farà danzare il pubblico anche con il duo francese Justice, Lost Frequencies e Ascendant Vierge.
Nei sei giorni di festival, in cui sono attesi circa 250’000 persone, si terranno più di 250 concerti e spettacoli su otto palchi. I biglietti verranno messi in vendita mercoledì 26 marzo a mezzogiorno.