Liz Cheney, ‘Trump minaccia senza precedenti, battiamolo’
(Keystone-ATS) “Chiunque abbia fatto cose come l’assalto al Capitol non potrà mai più essere ritenuto degno del potere. Dobbiamo sconfiggere Trump il 5 novembre”.
Lo ha detto l’ex deputata repubblicana Liz Cheney aprendo in Wisconsin il comizio di Kamala Harris, cui ha dato il suo endorsement.
“Non ho mai votato per un democratico, ma quest’anno voterò con orgoglio per Kamala Harris: so che sarà in grado di ispirare tutti gli americani e di unire questa nazione”, ha detto la Cheney tra applausi e cori della folla (“Thank you Liz”). “Mentre ci incontriamo qui oggi, la nostra repubblica si trova ad affrontare una minaccia senza precedenti”, ha ammonito.
“Ogni presidente nella storia degli Stati Uniti ha adempiuto al proprio dovere di supervisionare la pacifica transizione del potere. Ogni presidente tranne Donald Trump”, ha scandito Cheney, una dei dieci deputati repubblicani a votare l’impeachment dell’allora presidente per l’assalto al Capitol.
“Aiutateci quindi a raddrizzare la rotta della democrazia”, ha proseguito ricordando che “il più conservatore tra i valori conservatori è la fedeltà alla nostra costituzione”.
Harris attacca Trump
“Lasciatemi essere chiara: la democrazia e la libertà sono in gioco non solo qui in America ma nel mondo”, ha detto Kamala Harris.
Il suo discorso ha mirato a incoraggiare gli elettori a votarla per prevenire il ritorno di Trump, senza considerare se si identificano come repubblicani, e promettendo di essere la presidente “di tutti gli americani”. Inoltre ha lodato Liz Cheney per il suo coraggio (di essersi opposta al tycoon) e per la sua fedeltà alla tradizione del partito repubblicano, nato proprio nella cittadina del comizio.
Cheney e Harris hanno parlato dietro un pannello di vetro antiproiettile.