La televisione svizzera per l’Italia

Libano: CNN, il corpo di Nasrallah recuperato intatto

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il corpo di Hassan Nasrallah è stato recuperato intatto: lo ha detto una fonte della sicurezza libanese alla CNN.

Il corpo del leader di Hezbollah è stato recuperato sul luogo dell’attacco aereo israeliano alla periferia sud di Beirut e non presenterebbe lesioni, secondo le prime indicazioni di fonti sanitarie riportate dai media internazionali.

“Due fonti – riporta il “Jerusalem Post” – hanno riferito che il corpo non presentava ferite dirette e sembrerebbe che la causa della morte sia stata un trauma contundente legato alla forza dell’esplosione”.

Mentre secondo il canale israeliano Channel 12, “si ritiene che la causa della morte del leader dell’organizzazione terroristica sia stata il soffocamento, e che abbia sofferto un’agonia prima di morire”.

L’ipotesi – stando ad alcuni media libanesi – nasce dal fatto che il leader di Hezbollah si trovava in un luogo senza ventilazione e i bombardamenti dell’aeronautica potrebbero aver fatto entrare dei gas nella stanza, causando la morte per asfissia.

Intanto Israele ha dichiarato oggi di aver ucciso altri 20 leader di Hezbollah di diverso grado durante l’attacco che ha portato all’uccisione di Nasrallah presso il quartier generale del gruppo venerdì.

Tra i nomi figura Ali Karaki, uno dei comandanti di grado più alto di Hezbollah, – considerato dallo Stato ebraico “direttamente coinvolto nella promozioni di piani di attacco contro Israele e i suoi cittadini”. Hezbollah ha confermato la morte del leader del fronte meridionale e membro del suo Consiglio centrale esecutivo.

Le Forze di difesa israeliane (IDF), citate dalla BBC, hanno inoltre affermato di aver ucciso Ibrahim Hussein Jazini, capo dell’unità di sicurezza di Nasrallah, e Samir Tawfiq Dib, descritto dall’IDF come “confidente e consigliere di lunga data di Nasrallah”. L’esercito ha aggiunto che il quartier generale di Hezbollah era situato sotto diversi edifici civili.

Secondo l’iraniano Ahmadi Vahidi, ex comandante di Pasdaran per l’estero e membro del Consiglio per il discernimento, organo presieduto dalla Guida suprema Ali Khamenei, “ogni comandante di Hezbollah ucciso nei recenti raid di Israele è stato rimpiazzato da altre figure e, al momento, nessuna posizione nell’organigramma è rimasta vuota”, ha detto riferendosi all’organigramma dei comandanti eliminati mostrato da Israele.

“La nuova generazione di comandanti coraggiosi e innovativi di Hezbollah ha già iniziato ad assestare colpi in successione al regime sionista istantaneamente e in modo potente”, ha detto Vahidi all’agenzia di stampa Tasnim. “Gli sventurati sionisti possono solo aspettare che Hezbollah getti un’ombra di paura perenne su tutti i territori occupati”, ha aggiunto il dirigente iraniano.

Complessivamente secondo i dati del ministero della sanità libanese almeno 49 persone sono state uccise oggi nei violenti attacchi israeliani nel Libano meridionale e orientale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR