La televisione svizzera per l’Italia

Lettonia: il partito del premier Kulbergs vince con il 35,3%

Keystone-SDA

Lista unita, il partito del primo ministro Andris Kulbergs, ha vinto le elezioni parlamentari in Lettonia con il 35,3% delle preferenze (42 seggi), il 24,2% in più rispetto alle politiche del 2022.

(Keystone-ATS) Lo comunica la Commissione elettorale centrale lettone dopo aver ricevuto i risultati dello scrutinio del 99,99% delle schede elettorali.

Nettamente distanziati si sono posizionati i movimenti populisti Prima la Lettonia (13,1%, 17 seggi) e Potere sovrano (11,7%, 15 seggi).

Al quarto posto si è attestato il partito di centrodestra Alleanza nazionale (8,9%, 10 seggi), seguito dal movimento socialdemocratico I progressisti (7,8%, 9 seggi).

Solo il 6,3% delle preferenze (7 seggi) va, invece, a Nuova unità, il partito dell’ex premier Evika Silina, in calo di oltre 12% rispetto alle elezioni di quattro anni fa.

Rimane invece fuori dal Parlamento per la prima volta negli ultimi 24 anni l’Unione dei verdi e degli agricoltori, rimasta sotto la soglia di sbarramento del 5%.

In netto calo rispetto al 2022 (59,4%) l’affluenza al voto, attestatasi ad appena il 51,8% degli aventi diritto, la più bassa degli ultimi 35 anni.

Quella di Lista unita rappresenta la vittoria di maggiori dimensioni conseguita da un partito politico alle elezioni parlamentari lettoni dalla secessione dall’Unione sovietica nel 1991.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR