La Maison Cailler festeggia i suoi 15 anni

La Maison Cailler a Broc (FR) ha conosciuto l'anno scorso un'affluenza record. Il museo del cioccolato, che festeggia in questo 2025 i suoi 15 anni, ha registrato 481'003 presenze, un aumento di quasi il 10% rispetto all'esercizio precedente.
(Keystone-ATS) Dall’apertura nel 2010, oltre 5 milioni di persone hanno visitato la Maison Cailler, si legge in un comunicato odierno della casa madre Nestlé. Quest’anno verrà festeggiato anche il 150esimo anniversario dell’invenzione del cioccolato al latte da parte di Daniel Peter, genero di François-Louis Cailler, fondatore dell’azienda che porta il suo nome.
L’affluenza fatta registrare dal museo nel 2024 equivale a una media di 1300 persone al giorno. Particolarmente importante è stato l’incremento del pubblico proveniente dalla Svizzera tedesca. In totale, il 52,8% dei visitatori proveniva dalla Confederazione, in particolare dai cantoni Vaud, Friburgo, Ginevra, Berna, Vallese e Neuchâtel.
In aumento anche le visite internazionali, con Asia e Nord America che hanno fatto registrare aumenti rispettivamente del 40% e del 17% in un anno. La top 5 estera è rappresentata da Francia, Spagna, Stati Uniti, India e Germania.
L’istituzione si felicita di essere una delle principali attrazioni turistiche della Romandia e di tutta la Svizzera. Per il giubileo, è prevista una giornata di porte aperta il 29 marzo. In aprile sarà poi inaugurata un’esposizione ludica all’aperto consacrata ovviamente al cioccolato al latte. A partire da maggio verrà poi organizzato un nuovo atelier sull’invenzione di Daniel Peter.