La televisione svizzera per l’Italia

La Giornata dei Castelli Svizzeri, un viaggio nel tempo

Keystone-SDA

L'11esima edizione della Giornata dei Castelli Svizzeri, in programma questa domenica, sarà dedicata ai viaggi. I 32 edifici, tra cui la Fortezza di Bellinzona, propongono un programma in linea con la loro storia e i costumi locali.

(Keystone-ATS) Fare un’escursione da un castello all’altro a dorso di mulo, ballare il minuetto, creare cartoline o dipingere il viaggio dei propri sogni: numerose attività attendono il pubblico, come indica l’Associazione I Castelli Svizzeri in un comunicato.

Alla Fortezza di Bellinzona, il Castel Grande propone un concerto, un viaggio musicale tra jazz, soul e grandi pagine della musica classica. Il Castello di Montebello invita invece a vivere un viaggio nel passato in un’atmosfera autenticamente medioevale, con, tra gli altri, accampamenti e mercati medioevali, così come giochi storici.

L’Associazione I Castelli Svizzeri è stata fondata nel 2024 come rete nazionale svizzera. Oggi riunisce 32 castelli aperti al pubblico, distribuiti in tredici cantoni e tre regioni linguistiche. L’associazione ha quale missione quella di far conoscere e rendere accessibile il patrimonio culturale di questi siti storici a un vasto pubblico.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR