La televisione svizzera per l’Italia

La Cina rialza controdazi sui beni Usa dall’84% al 125%

Keystone-SDA

La Cina ha rialzato i suoi controdazi sulle importazioni dei beni Usa dall'84% al 125%. Lo riferisce il ministero delle Finanze, precisando che le nuove misure entreranno in vigore il 12 aprile.

(Keystone-ATS) Se gli Stati Uniti vogliono negoziare con la Cina sulla questione del commercio, “dovrebbero smetterla di esercitare pressioni estreme e assumere comportamenti sbagliati”, aveva in precedenza detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian nella quotidiana conferenza stampa, all’indomani della dichiarazione della Casa Bianca per cui i dazi alle merci cinesi arriveranno al 145%.

La Cina “non ha voglia di combattere, ma non ha paura di combattere”, ha detto Lin, precisando che “se gli Stati Uniti vogliono davvero risolvere il problema attraverso il dialogo e la negoziazione, dovrebbero smettere di esercitare pressioni estreme e assumere comportamenti sbagliati. La Cina non ha mai agito in questo modo. Qualsiasi dialogo deve essere basato sull’uguaglianza, il rispetto e la reciprocità. Se gli Stati Uniti insistono nel combattere una guerra dei dazi e una guerra commerciale, la Cina l’affronterà fino alla fine”.

Lin Jian ha affermato che la Cina è un “Paese responsabile” e quindi adotterà “contromisure contro le prepotenze degli Stati Uniti non solo per proteggere i nostri diritti e interessi legittimi, ma anche per salvaguardare le regole e l’ordine internazionali, per salvaguardare gli interessi comuni dei Paesi di tutto il mondo e l’equità e la giustizia internazionali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR