La televisione svizzera per l’Italia

La Cina registra un Pil a +4,6% nel terzo trimestre

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) La Cina registra nel terzo trimestre un Pil in crescita del 4,6% annuo, meglio del 4,5% atteso dagli analisti, ma peggio del 4,7% di aprile-giugno, complicando le possibilità di centrare il target ufficiale per il 2024 di ‘circa il 5%’.

Su base congiunturale, invece, il rialzo è dello 0,9%, meglio dello 0,7% precedente e poco sotto le stime dell’1%.

Il Pil a +4,6% rappresenta il ritmo più lento registrato nell’ultimo anno e mezzo, da marzo 2023, nel contesto di un “ambiente esterno complicato e severo, così come di nuovi problemi di sviluppo economico interno”, ha riportato una nota diffusa dall’Ufficio nazionale di statistica, secondo cui, “in generale, l’economia nazionale è stata stabile con un progresso costante nei primi tre trimestri e gli effetti delle politiche hanno continuato a manifestarsi con importanti indicatori che hanno mostrato cambiamenti positivi di recente”.

La ripresa dell’economia cinese è stata lenta dalla fine delle severe misure contro il coronavirus. L’economia è soprattutto alle prese con una grave crisi del settore immobiliare, che contribuisce anche alla debolezza dei consumi interni. Gli analisti ritengono che sia necessario un robusto programma di stimolo economico per raggiungere l’obiettivo ufficiale di crescita del 5%.

A fine settembre la Cina ha lanciato una serie di misure di sostegno, tra cui tagli ai tassi di interesse e sostegno ai settori immobiliari e azionari, senza però convincere i mercati..

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR