La televisione svizzera per l’Italia

Kiev, sale a 9 morti il bilancio dell’attacco russo su Sumy

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il bilancio delle vittime del doppio attacco russo sull’ospedale di Sumy, in Ucraina, è salito a nove morti e 19 feriti. Lo ha affermato il ministero della Salute ucraino citato da Ukrinform.

“Dopo il primo colpo, quando i soccorritori sono arrivati sulla scena e l’evacuazione è iniziata, i terroristi l’hanno preso di mira una seconda volta”, si legge nel messaggio del ministero secondo cui tra le nove persone uccise c’è un’infermiera.

Il team di risposta alle emergenze ha affermato che l’operazione di ricerca e soccorso sul posto è stata completata.

Intanto, un giudice della Corte Suprema ucraina è stato ucciso dopo che un drone russo ha colpito la sua auto nella regione di Kharkiv. Lo afferma l’ufficio del procuratore regionale di Kharkiv citato da Ukrinform.

Secondo la procura, un drone ha colpito una Mitsubishi Lancer nel villaggio di Kozacha Lopan. L’autista, 61 anni, è morto sul colpo ed è stato identificato come il giudice della Corte Suprema Leonid Loboyko, che stava consegnando aiuti umanitari ai residenti locali. L’ufficio del procuratore ha anche confermato che tre donne che erano nell’auto sono rimaste ferite.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR