La televisione svizzera per l’Italia

Jet militare di Seul sgancia bombe per errore, 7 feriti

Keystone-SDA

Almeno un caccia dell'aeronautica militare sudcoreana ha sganciato per errore questa mattina otto bombe fuori dall'area di addestramento nell'ambito di un ciclo di manovre al fuoco vivo e ha ferito sette civili, secondo un primo bilancio.

(Keystone-ATS) Un jet KF-16, ha riferito l’agenzia Yonhap in base a quanto comunicato dai militari di Seul, ha sganciato “in modo anomalo” otto bombe Mk-82 fuori dal poligono di Pocheon, a 42 chilometri a nordest di Seul, alle 10:04 locali (le 2:04 in Svizzera). L’aeronautica militare ha spiegato che sta conducendo un’indagine sull’incidente e si è scusata per i danni causati ai civili.

L’incidente è avvenuto durante le manovre militari congiunte Usa-Corea del Sud nell’ambito delle molteplici risposte alleate alle provocazioni e alle minacce di Pyongyang. Quattro persone hanno riportato gravi ferite e tre lievi, tutti nella città di Pocheon, a causa dello sganciamento accidentale di otto bombe multiuso MK-82 da parte di un caccia da combattimento KF-16 dell’aeronautica militare che “sono finite fuori dal poligono di tiro designato”, ha affermato l’Aeronautica militare sudcoreana.

“Ci rammarichiamo profondamente per la vicenda che ha causato feriti a cui auguriamo una pronta guarigione”, ha precisato una nota, in cui si comunica che è stato istituito un comitato per indagare sul caso e per adottare “tutte le misure necessarie, incluso il risarcimento dei danni”. Sui social sudcoreani sono stati postati immagini e video delle case distrutte e danneggiate.

Le esercitazioni militari congiunte ‘Freedom Shield’ tra Corea del Sud e Stati Uniti, una delle più grandi e su vasta scala per tutelare la sicurezza, dovrebbero invece iniziare entro la fine del mese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR