La televisione svizzera per l’Italia

Italia: Scala, Chung nuovo direttore musicale fino al 2030

Keystone-SDA

Myung-Whun Chung sarà il nuovo direttore musicale della Scala di Milano una volta che scadrà il contratto di Riccardo Chailly nel 2026.

(Keystone-ATS) Il sovrintendente del teatro Fortunato Ortombina ha fatto la proposta oggi durante la riunione del consiglio di amministrazione accettata all’unanimità. Chung guiderà la Scala fino al 2030.

La scelta di Chung è stata fatta dopo “le opportune verifiche” in teatro da parte di Ortombina, spiegano dalla Scala in una nota.

Il sovrintendente ha infatti parlato con i vari settori del teatro, in primis con la commissione artistica e le prime parti dell’orchestra.

Sessantadue anni, sudcoreano, Chung ha una lunga frequentazione con il teatro milanese dove ha debuttato nel 1989 dirigendo da allora nove titoli d’opera e 141 concerti.

Fittissima la sua collaborazione anche con la Filarmonica della Scala che il 13 marzo 2023 lo ha nominato direttore emerito, carica che nessun altro ha mai ricoperto. Oltre che alla Scala, Chung ha rapporti assidui con altre orchestre: è direttore ospite principale della Staatskapelle di Dresda, direttore musicale onorario della Tokyo Philharmonic Orchestra, dell’Orchestre Philharmonique de Radio France di Parigi e della Korean Broadcasting System; e da poco è stato nominato direttore artistico della nuova Busan Opera and Concert Hall in Corea del Sud.

È stato inoltre direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Saarbrücken, direttore principale ospite del Teatro Comunale di Firenze, direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e direttore musicale dell’Opéra de Paris-Bastille.

Come direttore musicale della Scala, Chung sarà quindi sul podio a inaugurare la stagione lirica il 7 dicembre 2027, con ogni probabilità con Otello.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR