La televisione svizzera per l’Italia

Israele approva 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania occupata

Keystone-SDA

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la creazione di 19 nuovi insediamenti nella Cisgiordania occupata, portando il numero totale approvato negli ultimi tre anni a 69, secondo quanto riferisce un comunicato ufficiale diffuso oggi.

(Keystone-ATS) “La proposta del ministro delle finanze Bezalel Smotrich e del ministro della difesa Israel Katz di dichiarare e formalizzare 19 nuovi insediamenti in Giudea e Samaria è stata approvata dal gabinetto”, si legge in una nota dell’ufficio di Smotrich, senza specificare quando è stata presa la decisione.

“Sul campo, stiamo bloccando la creazione di uno stato terrorista palestinese. Continueremo a sviluppare, costruire e colonizzare la terra del nostro retaggio ancestrale, con fiducia nella giustizia del nostro percorso”, ha affermato Smotrich nella dichiarazione.

Dal punto di vista del diritto internazionale, l’insediamento di coloni israeliani in Cisgiordania è considerato illegale dalla grande maggioranza della comunità internazionale. Questa interpretazione è stata ribadita più volte, in particolare dal Consiglio di sicurezza dell’ONU e dalla Corte internazionale di giustizia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR