Israele: cerimonie primo anniversario 7/10, razzi da Gaza
(Keystone-ATS) Israele ha dato il via alle cerimonie per il primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il giorno più letale della storia del Paese e causa scatenante dell’attuale guerra a Gaza.
A Reim, sul luogo del massacro al festival musicale Nova, una folla ha dato il via alle cerimonie con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Svizzera) ora di inizio dell’attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese.
Hamas rivendica lancio di razzi
L’esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni.
I razzi sono stati individuati in diverse comunità vicine alla Striscia di Gaza. L’Aeronautica israeliana ha intercettato tre razzi e il quarto è caduto in un’area aperta.
L’ala militare di Hamas ha rivendicato il lancio di razzi verso Israele. Le Brigate Ezzedine Al-Qassam hanno affermato in un comunicato che i loro combattenti hanno sparato proiettili contro “raduni nemici” ai valichi di Rafah, al valico di Kerem Shalom e al kibbutz Holit, vicino al confine con Gaza.
Esercito israeliano: “attacco con razzi sventato”
L’esercito israeliano ha annunciato di aver “sventato una minaccia immediata, in seguito ai primi preparativi e all’identificazione di un’intenzione da parte dell’organizzazione terroristica di Hamas di sparare contro Israele”.
Secondo quanto riporta il Times of Israel, i jet israeliani hanno colpito lanciarazzi e tunnel in tutta Gaza pochi istanti prima delle 6:30. Hamas è riuscita a lanciare solo quattro razzi, tre dei quali sono stati intercettati e il quarto è atterrato in un’area aperta.