Inondazioni in Yemen: sale a 16 il bilancio dei morti
(Keystone-ATS) Continuano le ricerche nello Yemen occidentale per ritrovare più di venti dispersi a seguito delle inondazioni causate dalle piogge torrenziali, con un nuovo bilancio provvisorio di almeno 16 morti. Lo riferisce il canale al-Massira, affiliato ai ribelli Houthi.
“Le squadre della protezione civile hanno trovato 16 corpi” tra le 38 persone scomparse nel villaggio di al-Mahwit, nell’omonimo governatorato controllato dagli Houthi, ha detto un funzionario locale citato dal canale. Un precedente bilancio parlava di 12 morti e 21 dispersi in questa località dove frane e smottamenti hanno distrutto numerose case nella notte tra martedì e mercoledì. “Le strade tagliate dalle inondazioni hanno ostacolato per diverse ore l’arrivo delle squadre di soccorso (…), ma le operazioni (iniziate mercoledì) continuano”, ha affermato il vice primo ministro Houthi, Mohamed al-Mouftah.
Le piogge torrenziali che da una settimana cadono nell’ovest del Paese hanno causato danni diffusi nella regione poverissima, ma anche nel vicino governatorato di Hodeida.