Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne in vista della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno chiaramente respinto (69,8% di no) l'iniziativa per la responsabilità ambientale dei Giovani Verdi.
(Keystone-ATS) I budget definitivi, divulgati oggi dal Controllo federale delle finanze (CDF), sono nettamente inferiori a quelli stanziati per altri appuntamenti con le urne.
Gli oppositori del testo hanno speso molto di più dei loro rivali, con il PLR che ha messo mano al portafoglio per 420’000 franchi, comunque meno dei 450’000 preventivati a gennaio, un mese prima della votazione. Ben oltre la metà, ossia 290’000 franchi, sono stati iniettati da economiesuisse.
Dall’altro lato della barricata, precisa in una nota il CDF, Giovani Verdi (187’000 franchi) e Greenpeace (58’000 franchi) hanno potuto contare su poco più di 245’000 franchi, circa 12’000 in più rispetto alle stime. Sommando le due campagne, le entrate definitive ammontano a circa il 3% in meno in confronto a quelle comunicate 30 giorni prima dello scrutinio.
Come detto, si tratta di cifre relativamente basse in questo contesto. A titolo di paragone, va infatti ricordato come ad esempio per l’iniziativa sulla biodiversità, oggetto in votazione lo scorso mese di settembre, i fondi delle due fazioni insieme avessero superato i 6,1 milioni.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale voleva che l’economia svizzera operasse entro i limiti posti dalla natura, ovvero che le attività economiche potessero consumare risorse ed emettere sostanze nocive soltanto nella misura in cui le basi della vita fossero state conservate. L’obiettivo avrebbe dovuto essere raggiunto mediante l’adozione di misure socialmente sostenibili entro un periodo transitorio di dieci anni.
Secondo le norme vigenti in materia di trasparenza, gli attori politici con budget superiori ai 50’000 franchi devono rendere pubblico il loro finanziamento. Lo stesso vale per le donazioni di oltre 15’000 franchi.