La televisione svizzera per l’Italia

India, oltre un milione di sfollati mentre ciclone Dana avanza

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Mentre il ciclone Dana si avvicina alle coste dello stato dell’Orissa e del Bengala Occidentale più di un milione di persone sta lasciando le abitazioni lungo le coste per mettersi in sicurezza nei campi allestiti dalla protezione civile.

Secondo il Dipartimento meteorologico indiano, il ciclone si abbatterà sulle coste questa notte, o al più tardi nelle prime ore di domani. I suoi venti potranno raggiungere i 120 chilometri orari, mentre l’occhio della bufera dovrebbe abbattersi domani mattina non lontano dal porto di Dhamra, hub di esportazione di carbone, a 230 chilometri a sudovest di Kolkata.

Gli aeroporti principali, compresi quelli di Kolkata e di Bubaneshwar verranno chiusi da questa sera, la circolazione dei treni sarà sospesa e tutti i ferry e le barche dei pescatori resteranno nei porti. Oltre ai 150 milioni di residenti dei due stati indiani, si prevede che il ciclone colpirà anche gli abitanti delle coste dello stato confinante del Bangladesh, dove il capo del governo ad interim Muhammad Yunus ha fatto sapere che sono in corso intensi preparativi.

I cicloni stagionali sono un fenomeno tipico dell’Oceano Indiano, ma gli esperti affermano che il cambiamento climatico li sta rendendo più potenti e pericolosi, grazie all’aumento del vapore acqueo emesso dagli oceani, sempre più caldi. Contemporaneamente, il sistema più accurato di previsioni e allerta e la pianificazione ormai rodata delle evacuazioni e degli interventi di emergenza hanno ridotto sensibilmente il numero delle vittime.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR