Incendio sui monti Gerusalemme, Israele chiede aiuto internazionale

Un vasto incendio è divampato stamane nella foresta di Eshtaol, nell'area montuosa a ovest di Gerusalemme. Le autorità hanno diramato un ordine speciale per incendi gravi.
(Keystone-ATS) Numerose squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per contenere le fiamme. Forti raffiche di vento e un’improvviso rialzo delle temperature stanno contribuendo alla rapida propagazione del rogo, che ha costretto all’evacuazione dei residenti di Neve Shalom, Beqoa, Taoz, Nakhshon e di un quartiere della città di Beit Shemesh.
L’autostrada 1 è stata chiusa al traffico e diverse persone sono state tratte in salvo dalle loro auto raggiunte dalle fiamme.
Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato l’emergenza nazionale e ha chiesto al capo dell’Idf Eyal Zamir di inviare l’esercito per aiutare a combattere gli incendi.
Israele ha richiesto supporto urgente a Cipro, Grecia, Croazia, Bulgaria e Italia. Il comandante dei vigili del fuoco Eyal Caspi ha annunciato la mobilitazione generale e l’apertura di un centro di comando nella zona di Latrun.