La televisione svizzera per l’Italia

Incendio a Capodanno: Comune di Crans-Montana si scusa

Keystone-SDA

Porgiamo le nostre scuse e chiediamo perdono a tutte le famiglie in lutto e afflitte dal dolore. È quanto ha dichiarato oggi la vicesindaca del Comune di Crans-Montana (VS) Nicole Bonvin Clivaz, intervistata dalla RTS poco dopo la cerimonia in omaggio alle vittime.

(Keystone-ATS) La donna riconosce gli errori e le mancanze che l’indagine dovrà chiarire. Non è però prevista nessuna dimissione dal municipio.

“Vogliamo sostenerle [le famiglie, ndr.] nel miglior modo possibile. […] Faremo tutto il possibile affinché ciò non si ripeta”, ha aggiunto.

Tre giorni fa, durante la conferenza stampa del municipio di Crans-Montana, non erano state presentate scuse di questo tipo. Un atteggiamento che aveva sollevato numerose critiche.

“Oggi è necessario formularle. Nel vivo dell’azione, siamo maldestri”, ha spiegato Bonvin Clivaz, rilevando che “non è comune vivere una situazione del genere. Ci è voluto davvero molto coraggio per affrontarla. E ne avremo ancora bisogno”.

Bonvin Clivaz riconosce la responsabilità del Comune, in particolare per l’assenza di controlli dal 2019 nel bar devastato dalle fiamme. “Abbiamo una responsabilità nei confronti di questa mancanza”, ha proseguito, affidandosi all’inchiesta. “Oggi non abbiamo le risposte vere”.

Il municipio non intende dimettersi: “La questione non si pone affatto, al contrario. Stiamo lavorando sodo”, ha insistito la vicesindaca, dicendo però di comprendere che il Comune sia stato messo sotto accusa. “Ogni giorno in Municipio riceviamo e-mail offensive. Ma è comprensibile, è normale. Correggeremo il tiro. Abbiamo sbagliato, ora faremo la cosa giusta”, ha concluso Bonvin Clivaz.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR