La televisione svizzera per l’Italia

In Niger il francese non è più la lingua ufficiale

Keystone-SDA

La giunta militare del Niger ha decretato l'hausa come lingua nazionale al posto del francese, dal nuovo status di "lingua di lavoro": lo rivela la nuova "Carta di rifondazione" promulgata il 26 marzo dal generale Abdourahamane Tiani, leader della giunta.

(Keystone-ATS) Nella Costituzione del 25 novembre 2010, il francese figura come la lingua ufficiale del Niger e tutte quelle parlate nel Paese del Sahel hanno “lo status di lingue nazionali”, ma tali indicazioni sono adesso cambiate.

“La lingua nazionale è l’hausa” e “le lingue di lavoro sono l’inglese e il francese”, recita l’articolo 12 della nuova Carta pubblicata in un’edizione speciale della Gazzetta ufficiale del 31 marzo. Altre nove lingue, tra cui zarma-songhay, fulani, Kanouri, Gourmantché e l’arabo, diventano “le lingue parlate in Niger”, secondo la Carta.

I francofoni rappresentano il 13% della popolazione nigerina, cioè poco più di 3 milioni di abitanti. L’hausa è la lingua più parlata nella nazione africana che conta 26 milioni di abitanti, in particolare nelle regioni di Zinder e Maradi (centro-sud) e Tahoua (ovest), confinanti con Stati della Nigeria in cui ci sono diversi milioni di cittadini che ricorrono a questa lingua.

A metà del mese scorso la giunta ha ritirato il Niger dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF), di cui dal 1996 fa parte anche la Svizzera. La stessa mossa è stata decisa da Mali e Burkina Faso, Paesi analogamente guidati da militari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR