Il presidente iraniano è arrivato Baghdad
(Keystone-ATS) Il presidente iraniano Massoud Pezeshkian è atterrato questa mattina all’aeroporto internazionale di Baghdad per la sua prima visita all’estero da quando è stato eletto, un viaggio che illustra i già stretti legami politici ed economici tra l’Iran e il vicino Iraq.
“Il primo ministro Mohamed Chia al-Soudani ha ricevuto il presidente della Repubblica islamica dell’Iran Massoud Pezeshkian”, hanno riferito i servizi del leader iracheno in un breve comunicato, accompagnato da una foto che mostra i due uomini mentre si stringono la mano all’aeroporto.
Durante la visita discuterò di ulteriori cooperazioni e visiterò le città irachene a maggioranza sciita e curda, tra cui Bassora ed Erbil”, ha detto Pezeshkian prima di partire per l’Iraq, esprimendo la speranza che la visita apra la strada alla promozione dei legami politici, culturali ed economici e alla rimozione dei possibili problemi sulla via dell’espansione di relazioni “cordiali e fraterne” tra i due Paesi. Lo riferisce l’Irna.
Secondo il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, che accompagna il presidente, durante la visita i due Paesi firmeranno 15 memorandum d’intesa in vari settori.