La televisione svizzera per l’Italia

Il CEO di LLB nominato alla guida di Raiffeisen

Keystone-SDA

Gabriel Brenna, direttore generale (CEO) della Liechtensteinische Landesbank (LLB) dal 2021, è stato nominato alla guida di Raiffeisen Svizzera.

(Keystone-ATS) Secondo un comunicato diramato stamani dalla cooperativa bancaria sangallese, il futuro CEO assumerà l’incarico il primo dicembre.

Brenna subentra ad Heinz Huber, che ha lasciato il suo incarico a fine dicembre 2024 per assumere le redini della Banca Cantonale Grigione (BCG). Huber era diventato direttore generale di Raiffeisen nel gennaio 2019 in un momento “molto delicato” – secondo la stessa banca – succedendo a Patrik Gisel, che aveva lasciato il suo posto nel contesto della vicenda Vincenz, dal nome del suo predecessore Pierin Vincenz.

Fino a quando Brenna non assumerà il suo incarico, Christian Poerschke continuerà ad avere il doppio ruolo di CEO ad interim e responsabile del dipartimento finanze e servizi.

Brenna, cittadino svizzero e italiano, ha studiato al Politecnico federale di Losanna, all’università Carnegie Mellon (a Pittsburgh, Pennsylvania, USA) e all’università di Stanford (California, USA). Nel 2004 ha conseguito un dottorato presso il Politecnico federale di Zurigo.

Dal canto suo, in un comunicato, la LLB ha elogiato i risultati ottenuti da Brenna da quando è entrato a far parte della direzione nel 2012 ed è diventato CEO nel 2021. In attesa di trovare un sostituto, il direttore delle finanze Christoph Reich assumerà il ruolo di CEO ad interim. È già in corso una procedura di reclutamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR