I funerali del Papa si terranno sabato 26 aprile

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10.00, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Lo comunica l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
(Keystone-ATS) Dopo la cerimonia, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì in quella di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.
Nel frattempo domani, a partire dalle ore 9.00, la bara con il defunto Pontefice sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.
Dopo un momento di preghiera, presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, avrà inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il cardinale presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma.