La televisione svizzera per l’Italia

Helsana aumenta l’utile annuale grazie agli investimenti

Keystone-SDA

L'assicuratore malattia Helsana, con sede a Zurigo, ha registrato un forte aumento dell'utile netto lo scorso anno, grazie all'incremento dei premi e, soprattutto, al balzo dei proventi da investimenti.

(Keystone-ATS) I premi incassati sono aumentati del 5,5% a 8,25 miliardi di franchi, mentre le prestazioni assicurative sono cresciute dell’1,8% a 7,76 miliardi, secondo il rapporto annuale pubblicato oggi.

Il risultato in ambito assicurativo ha registrato un utile lordo di 139,7 milioni, dopo la perdita di 31,7 milioni dell’anno precedente, mentre quello degli investimenti è più che quadruplicato a 366,7 milioni. La combined ratio, che misura il rapporto tra i premi raccolti e le prestazioni erogate, è migliorato di 2,1 punti percentuali, raggiungendo il 98,3%.

Grazie a questa solida performance, l’assicuratore, che l’anno scorso ha festeggiato il suo 125esimo anniversario, è riuscito a chiudere il 2024 con un utile netto di 447,7 milioni, contro gli 11,5 milioni dell’anno precedente. La compagnia ha inoltre attirato 108’000 nuovi clienti, per un totale di oltre 2 milioni di assicurati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR