Guasto tecnico a Skyguide, traffico aereo svizzero ridotto del 50%
Problemi nel controllo dello spazio aereo svizzero: la società Skyguide opera a scopo precauzionale con una capacità del 50% a causa di un guasto tecnico.
(Keystone-ATS) I decolli e gli atterraggi negli aeroporti di Zurigo e Ginevra sono stati anche temporaneamente sospesi, ma sono poi ripresi.
Alla base della limitazione c’è un problema al sistema che genera l’immagine radar necessaria alla sorveglianza dei movimenti dei velivoli, spiega in un comunicato diffuso nel pomeriggio l’impresa controllata dalla Confederazione. “La sicurezza dello spazio aereo elvetico è garantita”, sottolinea peraltro l’azienda. A causa della riduzione delle capacità sono comunque possibili ritardi.
Skyguide ha attivato una cellula di crisi e sta lavorando con la massima urgenza per eliminare il guasto e limitare il più possibile gli effetti sul traffico aereo. Al momento non vi sono indicazioni di un attacco informatico, precisano i responsabili. Skyguide ha espresso rammarico per i disagi e si scusa con le compagnie partner e i loro passeggeri.
Vedi più articoli di TVSvizzera.it nei risultati di Google. Per saperne di più