La televisione svizzera per l’Italia

Grecia: mille migranti soccorsi a sud di Creta in due giorni

Keystone-SDA

Circa 230 migranti sono stati soccorsi questa mattina a largo dell'isolotto di Gavdos, a sud di Creta, nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Guardia costiera ellenica.

(Keystone-ATS) L’operazione è scattata quando una nave di Frontex ha individuato i due pescherecci sovraccarichi su cui viaggiavano i migranti. Le persone soccorse sono state trasportate nel porto cretese di Paleochora, riporta Kathimerini.

In tutto, più di mille migranti sono stati soccorsi a sud di Creta tra ieri e oggi. Nella giornata di domenica, oltre 840 persone sono state tratte in salvo. L’operazione più impegnativa è avvenuta a 25 miglia nautiche a sud-est dell’isolotto di Gavdos, dove è stato soccorso un peschereccio con a bordo 430 persone. Il salvataggio è stato effettuato con la collaborazione di una motovedetta della Guardia costiera greca e di una nave cisterna battente bandiera panamense. I sopravvissuti sono stati trasportati nel porto cretese di Agia Galini, riporta Kathimerini.

Creta – nella cui amministrazione rientra l’isolotto di Gavdos – sta registrando un forte aumento degli sbarchi dei migranti salpati dalle coste libiche. Nella giornata di ieri, il ministro degli Esteri ellenico, Giorgos Gerapetritis, si è recato in visita a Bengasi per un incontro con il generale Haftar, comandante dell’Esercito nazionale libico. “Ho avuto l’opportunità di discutere questioni relative all’immigrazione, alle zone marittime e alla nostra cooperazione bilaterale”, ha dichiarato Gerapetritis alla stampa al termine della sua visita. “Con la Libia ci legano tradizioni e radici storiche comuni. Ci unisce anche il nostro impegno nei confronti del diritto internazionale, nonché la questione relativa a un Mediterraneo di pace e prosperità per i popoli”, ha affermato il ministro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR