La televisione svizzera per l’Italia

GR: lupo ritrovato morto in Valposchiavo, aperta un’inchiesta

Keystone-SDA

Il primo settembre in Valposchiavo è stata ritrovata la carcassa di un lupo. Secondo un comunicato stampa, l'esemplare presentava una ferita d'arma da fuoco, malgrado nella regione non sia consentito abbattere dei lupi. È stata quindi aperta un'inchiesta penale.

(Keystone-ATS) Durante la caccia alta, i cacciatori alla ricerca di un cervo si sono imbattuti nel lupo morto, ha indicato il co-responsabile dell’Ufficio per la caccia e la pesca grigionese (UCP), Adrian Arquint, su richiesta di Keystone-ATS. I guardiani della selvaggina cantonali hanno confermato che il lupo rinvenuto è stato ferito mortalmente. Al momento non è ancora chiaro da quanto tempo l’animale fosse morto o se sia stato colpito durante la caccia, ha aggiunto Arquint. La polizia cantonale ha immediatamente avviato un’indagine.

Le autorità hanno portato la carcassa dell’animale, un maschio, al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici di Berna per ulteriori accertamenti forensi e biologici. Questi forniranno ulteriori indizi sulla dinamica dei fatti.

Per abbattere un lupo è necessaria l’autorizzazione

I lupi possono essere abbattuti solo se la relativa domanda è stata approvata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Gli abbattimenti sono consentiti fra il primo settembre e la fine di gennaio. Sia i guardiani della selvaggina che i cacciatori formati possono sparare ai grandi predatori.

Stando a un comunicato di fine agosto, il Cantone vuole regolare un totale di sei branchi. In essi le autorità vogliono eliminare due terzi dei giovani esemplari nati nel 2025. Ciò corrisponde a 19 cuccioli nei branchi Calderas, Muchetta, Jatzhorn, Älpetli, Seta e Stagias. Le richieste sono già state approvate da Berna.

Nella stagione regolatoria 2024/25 nel Canton Grigioni sono stati uccisi 48 lupi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR