GR: Governo si assume costi extra per la protezione delle greggi

Il Cantone dei Grigioni compensa la riduzione dei contributi federali previsti per le misure di protezione delle greggi con i cani. Il Governo retico mette a disposizione un contributo cantonale massimo di 1,7 milioni di franchi per gli anni 2025-2028.
(Keystone-ATS) Il passo è stato reso necessario a seguito della revisione della legge federale sulla caccia a partire dal febbraio 2025, che ha completamente ridisegnato il settore dei cani da protezione del bestiame. La Confederazione sostiene ora soltanto la detenzione e l’impiego di cani da protezione con contributi ridotti pari al 50%. La percentuale ammontava prima all’80%.
Il Cantone si assume ora ulteriori compiti per continuare a garantire la protezione del bestiame con i cani. Il finanziamento sarà determinato da un programma quadriennale.