La televisione svizzera per l’Italia

GR: consigliere federale Rösti visita il Parco nazionale svizzero

Il consigliere federale Albert Rösti ha fatto oggi tappa a Zernez (GR) per incontrare i vertici del Parco nazionale svizzero, rappresentanti del Canton Grigioni e dei Comuni della Bassa Engadina. Al centro delle discussioni anche la gestione del lupo.

(Keystone-ATS) L’incontro era stato auspicato dai rappresentanti dell’unica riserva protetta su suolo elvetico a seguito dell’eliminazione dell’intero branco di lupi del Fuorn, che in parte viveva anche nel Parco nazionale. Un tema che aveva riscaldato gli animi nel Canton Grigioni, tanto che 37’000 persone avevano chiesto in una petizione lo stop immediato dell’abbattimento. Ma invano.

Il Parco nazionale si era detto pronto a collaborare scientificamente e professionalmente nel processo per consentire la coesistenza fra essere umano e predatore. Un primo passo sembra essere stato fatto. “Le prime discussioni costruttive hanno già avuto luogo con i responsabili a livello federale, cantonale e dei Comuni”, scrive oggi il Parco nazionale in un comunicato.

Secondo il direttore della riserva, Ruedi Haller, più di cinquant’anni fa si è trovata una soluzione per la gestione del cervo e dello stambecco. Un modello che si potrebbe usare anche per la gestione dei grandi predatori. Dal canto suo il Consigliere federale Rösti ha accolto con favore la volontà di una regolazione dei lupi che causano danni, che tenga conto del settore agricolo e alpestre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR