GR: caduta massi, via libera a ripari ferrovia tra Filisur e Stuls
Via libera del Governo grigione alla costruzione di ripari contro la caduta di massi sulla linea della Ferrovia retica (FR) tra Filisur e Stuls. I costi dell'opera ammontano a 8,65 milioni di franchi, scrive l'esecutivo in una nota odierna, precisando che il contributo cantonale ammonta a circa 3 milioni di franchi.
(Keystone-ATS) Qualora dovesse essere necessario realizzare misure supplementari di protezione dalla corrosione, Coira aumenterebbe i fondi al massimo di 658’350 franchi. L’esecuzione dei lavori durerà quattro anni e la loro conclusione è prevista per il 2028.
Il tratto in questione è lungo circa 1500 metri e si sono già verificati diversi episodi di caduta di massi, prosegue il Governo, aggiungendo che accertamenti geologici e simulazioni hanno evidenziato che il pericolo persiste.
Concretamente il progetto, denominato Cruschetta, prevede la posa di circa 1000 metri di rete di protezione e il rafforzamento di un vallo già esistente. Al di sopra del portale sud della galleria presente sul tratto verrà inoltre realizzato un riparo antivalanghe.