GR: una mostra fotografica racconta la gioventù del padre di Alien
(Keystone-ATS) È stata presentata oggi al Museo d’arte dei Grigioni a Coira un’esposizione con foto inedite e oggetti legati ai giovani anni del maestro del surrealismo, Hans Rudolf Giger. È uno dei vari eventi organizzati in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa.
Nel lascito di Giger sono emersi numerosi documenti fotografici risalenti alla sua gioventù vissuta nel capitale grigionese, scrive il Museo d’arte in occasione dell’inaugurazione della mostra dal titolo “HR Giger. Gli anni di Coira”. Gli scatti sono stati pubblicati dapprima in un libro e ora vengono presentati al pubblico.
“L’esposizione racconta molte storie che sono incorporate in ogni singolo quadro e forniscono uno sguardo sorprendente sulla gioventù di un artista, di cui finora abbiamo avuto un’immagine troppo unilaterale”, racconta il direttore artistico del Museo d’arte dei Grigioni, Stephan Kunz, a Keystone-ATS.
Dall’infanzia alla “Black Room”
Da un lato, le fotografie offrono uno spaccato dell’ambiente familiare borghese di Giger. “Dall’altro, mostrano immagini espressive dei primi anni a Coira, quando HR Giger diede libero sfogo alla sua creatività e allestì la sua leggendaria ‘Black Room’ nella casa dei genitori”, ha spiegato il direttore artistico. La mostra racconta il periodo prima del successo e svela gli sviluppi che hanno reso possibili molte cose e che “appaiono logiche solo a posteriori”.
La mostra rimarrà aperta fino al 24 novembre.