GR: cinque apprendisti del Moesano parteciperanno agli SwissSkills
Sono 34 gli apprendisti grigionesi che parteciperanno alla quarta edizione degli SwissSkills, i campionati professionali svizzeri centralizzati, a Berna dal 17 al 21 settembre. Cinque di loro stanno assolvendo il loro apprendistato nel Moesano.
(Keystone-ATS) “Nell’edizione del 2022 erano in 29”, ha dichiarato Selina Kuepfer, portavoce di SwissSkills, a Keystone-ATS. I partecipanti di lingua italiana del Canton Grigioni dell’attuale edizione provengono tutti dal Moesano e stanno imparando professioni nel ramo dell’artigianato, delle costruzioni o della meccanica.
I nomi dei partecipanti
Dylan Bugada sta svolgendo l’apprendistato di metalcostruttore presso la Brego Bau Curvotecnica con sede a Camorino. Demis Duran sta invece imparando il lavoro di installatore di sistemi di refrigerazione alla Climacontrol&Thermonova. Loris Grassi di Leggia (GR) è meccanico di macchine edili nella ditta Metallumin. Diogo Leonardo Ramalho Palma lavora come scalpellino ad Arvigo (GR) in Val Calanca presso la Alfredo Polti SA. Luca Santoro è meccatronico d’automobili e lavora presso la DiLeo Motors.
In totale sono oltre 1100 i giovani e le giovani professionisti che sono stati selezionati per il campionato. Il 19 settembre si terrà la Giornata della Svizzera italiana, in cui allievi e insegnanti potranno scoprire da vicino questo evento all’interno della Bernexpo.