Giura: Stéphane Theurillat (Centro) eletto in Governo
Il Centro riconquista un secondo seggio nel governo del canton Giura. Stéphane Theurillat ha vinto oggi al primo turno le elezioni suppletive, battendo la verde Pauline Godat.
(Keystone-ATS) Succede all’esponente del PLR Jacques Gerber, nominato dal Consiglio federale delegato per l’Ucraina.
Theurillat ha ottenuto 10’211 voti, mentre la maggioranza assoluta era fissata a quota 10’126. Godat ha dovuto accontentarsi di 7718 preferenze, mentre Pascal Prince, candidato di HelvEthica, un movimento nato durante la pandemia e contrario alle misure sanitarie, ha raccolto 2321 voti. L’affluenza è stata del 35,4%.
Il Centro è quindi riuscito a recuperare il secondo seggio perso in un’elezione suppletiva nel 2020. Theurillat è attualmente gran consigliere e dirige un’azienda orologiera. Per la fine della legislatura, il Governo cantonale sarà pertanto composto da due socialisti, due esponenti del Centro e uno del Partito cristiano-sociale indipendente (PCSI).
I Verdi, il Partito socialista (PS) e la sinistra alternativa (CS-POP), che si presentavano con una lista comune, non sono riusciti a far pendere l’esecutivo verso una maggioranza di sinistra.