Giudice Moraes dà 24 ore a legali Bolsonaro per chiarire intervista

Il giudice della Corte suprema del Brasile (Stf) Alexandre de Moraes ha ordinato poco fa che gli avvocati di Jair Bolsonaro forniscano chiarimenti, entro 24 ore, sul presunto mancato rispetto delle misure cautelari da parte dell'ex mandatario.
(Keystone-ATS) L’annuncio arriva dopo che l’ex presidente ha fatto una dichiarazione alla Camera dei Deputati e ha mostrato ai giornalisti la cavigliera elettronica.
Nella decisione, Moraes ha avvertito che, qualora la difesa non si manifesti entro il termine stabilito, potrà decretare immediatamente l’arresto di Bolsonaro, come previsto dall’articolo 312, primo comma del Codice di Procedura Penale.
La decisione di Moraes è stata notificata alla Procura Generale del Brasile (Pgr), dopo che il giudice stamane aveva ordinato il divieto di interviste all’ex presidente Jair Bolsonaro che, per questo, aveva cancellato un’intervista programmata con il sito all news Metrópoles ma che, alla Camera nel pomeriggio, ha mostrato ai giornalisti l’apparecchiatura di monitoraggio, dichiarando loro che la cavigliera elettronica è per lui una “suprema umiliazione”.
Le misure cautelari imposte venerdì
Il video della breve dichiarazione di pochi secondi ha portato all’ordine di spiegazione entro 24 ore da parte di Moraes ai legali di Bolsonaro.
Tra le misure cautelari imposte all’ex presidente da venerdì scorso c’è l’uso del braccialetto elettronico, la reclusione domiciliare notturna tra le 19 e le 6 del mattino, dal lunedì al venerdì, e totale nei fine settimana e nei giorni festivi, il divieto di avvicinamento e di accesso alle ambasciate e ai consolati di paesi stranieri, di mantenere contatti con ambasciatori o autorità straniere, di usare i social media, direttamente o tramite terzi e di mantenere contatti con il figlio Eduardo Bolsonaro e gli altri indagati dei quattro nuclei del presunto complotto golpista. E da oggi anche quella di non concedere interviste.