Gisèle Pelicot fra decorati con Legion d’Onore del 14 luglio

C'è anche Gisèle Pelicot, la donna violentata in stato di sottomissione chimica per 10 anni da uomini invitati dal marito, fra le personalità che domani riceveranno all'Eliseo la Legion d'Onore, nel giorno della Festa nazionale del 14 luglio.
(Keystone-ATS) Si tratta della massima onorificenza francese. Con la donna, diventata uno dei simboli universalmente più noti delle battaglie femministe, riceveranno l’alto riconoscimento personalità come la storica Mona Ozouf e il musicista Pharrell Williams.
In totale, secondo quanto riportato dal Journal Officiel, la Legion d’Onore, creata nel 1802 da Napoleone Bonaparte, andrà a 589 persone “che si sono impegnate per l’interesse generale”. I decorati si suddividono fra 497 cavalieri, 68 ufficiali, 18 commendatori, 4 Grandi ufficiali e 2 Gran Croci. Quest’ultimo, il riconoscimento di più alto livello, è stato attribuito alla storica Mona Azouf, specialista della Rivoluzione francese, della scuola della Repubblica e della laicità, oltre che all’ex presidente del Consiglio costituzionale con un passato nell’alpinismo, Pierre Mazeaud.