La televisione svizzera per l’Italia

Germania: accoltellata neosindaca dell’SPD in Vestfalia

Keystone-SDA

Iris Stalzer, la sindaca di un piccolo centro del Land tedesco del Nordreno-Vestfalia, il comune di Herdecke, è stata accoltellata oggi davanti alla sua abitazione. La politica dell'SPD si trova in condizioni critiche.

(Keystone-ATS) La vicenda dovrebbe avere un movente familiare, hanno precisato in serata la procura e la polizia di Hagen sul caso. “Allo stato attuale, non vi sono indizi che facciano supporre che si tratti di un atto di matrice politica”, si legge in un comunicato.

Entrambi i figli minorenni adottivi della donna sono presso la polizia, in attesa che vengano chiariti ulteriori dettagli, viene aggiunto. La Bild aveva già riferito in precedenza che uno dei due, di 15 anni, era stato fermato.

Secondo il settimanale Spiegel, già in estate la polizia era stata allarmata per un caso di violenza nell’abitazione di Iris Stalzer. In quell’occasione, l’altra figlia adottiva, una 17enne, l’avrebbe minacciata con un coltello.

Stando ai media, la 57enne è stata colpita più volte al ventre e alla schiena e i medici stanno lottando per salvarle la vita. Stalzer era stata eletta il 28 settembre a sindaca del comune di circa 22’000 abitanti nella regione della Ruhr.

“Ci giunge notizia di un atto efferato compiuto a Herdecke. È necessario fare rapidamente chiarezza su quanto accaduto”, ha scritto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, reagendo molto rapidamente su X alle prime notizie trapelate sull’accoltellamento. “Temiamo per la vita della sindaca designata Iris Stalzer e speriamo in una sua completa guarigione. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari”, conclude il Kanzler.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR