La televisione svizzera per l’Italia

Germania: l’acqua arretra ma resta alta in Baviera

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) La situazione delle inondazioni in Baviera, nel sud della Germania, rimane tesa nonostante i primi segnali di allentamento. Soprattutto nell’est della Baviera, lungo il Danubio, i livelli dei fiumi oggi sono rimasti alti, anche se ci sono stati primi leggeri cali.

Più a valle, nella “città dei tre fiumi” Passau, in Bassa Baviera, i livelli del Danubio e dell’Inn sono lentamente diminuiti, ma rimangono comunque su un livello alto inondando la città. La situazione viene descritta in questi termini dall’agenzia tedesca Dpa.

Da quando forti piogge lo scorso fine settimana hanno causato lo straripamento dei fiumi in Baviera e nel Baden-Württemberg, ci sono state almeno cinque vittime e “diversi dispersi”, riferisce il primo canale pubblico tedesco.

Sebbene il servizio meteorologico tedesco “Dwd” abbia dichiarato la fine delle piogge torrenziali che hanno colpito il sud della Germania per giorni, i livelli dell’acqua nella storica città di Passau (dove si incontrano tre fiumi: oltre al Danubio e all’Inn, anche l’Ilz), sono saliti a quasi 10 metri, il picco dell’ultimo decennio abbondante, è stato sottolineato sui media.

Il servizio di comunicazione delle inondazioni della Baviera ha riferito che a Passau le acque arretreranno oggi molto più lentamente rispetto a ieri sera, riferisce ancora la Dpa. Anche se l’onda di piena insolitamente lunga si è lentamente spostata più a valle, tutte le stazioni di misurazione lungo il Danubio tra Donauwörth, in Svevia, e Passau hanno segnalato mercoledì livelli dell’acqua al grado di allerta quattro, il massimo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR