Germania, presidio Spd nomina Scholz candidato cancelliere
Il presidio dei socialdemocratici tedeschi ha nominato all'unanimità Olaf Scholz come candidato cancelliere per le elezioni anticipate del 23 febbraio. Lo scrive la Dpa.
(Keystone-ATS) “Noi abbiamo dato un chiaro sostegno all’Ucraina. Siamo la nazione che ha dato in Europa il sostegno più forte e siamo il fornitore più affidabile, e allo stesso tempo, sotto la mia conduzione, abbiamo trattato il dossier ucraino in modo assennato e saggio”, ha detto Scholz rispondendo alle domande nella sede dell’Spd, a Berlino, subito dopo la sua investitura.
“Adesso le cittadine e i cittadini hanno la decisione nelle loro mani. Potranno decidere se scegliere il cancelliere che non si lascia mettere sotto pressione e mantiene i nervi saldi”, ha aggiunto. “Guerra, pace e sicurezza in Europa non sono questioni sulle quali dobbiamo fare qualcosa, perché i sondaggi sono di un certo tipo o perché bisogna prendere posizione rispetto a questa o quella intervista – ha continuato -. Pace, guerra e sicurezza sono cose troppo importanti per decidere in modo opportunistico”.