Geberit: cresce il fatturato nel primo trimestre

Il gigante dei sanitari Geberit ha annunciato oggi di aver registrato un fatturato in crescita, ma un utile netto in calo, nel primo trimestre.
(Keystone-ATS) Fra gennaio e marzo, il giro d’affari è cresciuto del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2024, a 878 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno. In valuta locale, l’incremento è del 5,3%.
L’Ebitda è dal canto suo salito dello 0,7% a 277 milioni, per un corrispondente margine del 31,5%, contro i 32,8% dell’anno precedente.
L’utile netto si è invece attestato a 187 milioni, cifra pari a un calo dell’1,6%. L’azienda spiega in parte questo dato con i costi legati alla chiusura di una fabbrica, contabilizzati proprio nel primo trimestre.
I numeri pubblicato oggi corrispondono in parte alle previsioni fatte dagli esperti contattati dall’agenzia finanziaria AWP, che miravano su un fatturato di 869 milioni, un Ebitda di 275 milioni e un utile netto di 191 milioni.
Per l’insieme dell’esercizio, la direzione sottolinea un contesto macroeconomico incerto, in cui la domanda dovrebbe “globalmente stabilizzarsi dopo i forti cali registrati nel settore da metà 2022”.