GB: un uomo ha drogato e fatto stuprare la moglie per 13 anni
Nel Regno Unito un ex esponente politico conservatore locale è stato incriminato ieri formalmente con l'accusa di aver sottoposto per 13 anni a stupri e abusi sessuali ripetuti la sua ex moglie, con la complicità - a vario titolo - di cinque coimputati.
(Keystone-ATS) Sono sei gli uomini alla sbarra, accusati di oltre 60 reati sessuali commessi ai danni di una sola donna, ex moglie di uno di loro. Cinque di essi, di età compresa tra i 31 e i 61 anni, sono accusati di stupro, ha reso noto la polizia della contea di Wiltshire, situata nel sud-ovest dell’Inghilterra.
Philip Young, 49 anni, ex consigliere comunale Tory nell’amministrazione di Covingham and Nythe, presso Swindon, ma residente a Enfield, ed ex marito della vittima, è stato incriminato per 56 reati sessuali: non solo per violenze sessuali dirette, ma anche per aver drogato l’ex moglie per costringerla ad avere rapporti con altri uomini. Inoltre dovrà rispondere delle accuse di voyerismo e di possesso di materiale pedopornografico.
La vittima del caso, spiega la polizia in un comunicato, è la 48enne Joanne Young, ed è citata direttamente su sua espressa richiesta dopo aver “rinunciato al suo diritto legale all’anonimato”. Le violenze a suo danno sono state commesse tra il 2010 e il 2023.
Sia l’ex marito, che si trova in detenzione preventiva, sia gli altri cinque accusati, rilasciati invece in libertà condizionale, si sono presentati oggi per un’udienza davanti ai giudici della Corte di Swindon.
Il giudice ha stabilito che Young resti per ora in detenzione preventiva in carcere, fissando per il 23 gennaio la prima udienza dibattimentale del processo. A margine sono state formalizzate le accuse di complicità nei confronti degli altri 5 uomini.
Il caso ricorda quello della francese Gisèle Pelicot, vittima per circa dieci anni di gravi violenze sessuali e sottomissione chimica da parte del marito Dominique e di decine di altri uomini: una vicenda per cui un anno fa sono state emesse diverse condanne, tra cui una a 20 anni di carcere proprio per Dominique Pelicot.