La televisione svizzera per l’Italia

GB: prime proteste accolgono Trump al suo arrivo in Scozia

Keystone-SDA

Il presidente statunitense Donald Trump è giunto stasera in Scozia a bordo dell'Air Force One (il nome radio dell'aereo dell'aviazione militare statunitense che trasporta il presidente degli Stati Uniti).

(Keystone-ATS) Lo scopo del viaggio è una visita privata di cinque giorni in cui si dedicherà a frequentare due resort di lusso di proprietà della sua famiglia, ma avrà anche incontri politici informali con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e con il premier britannico Keir Starmer.

Trump – la cui madre aveva origini scozzesi – è stato accolto nell’aeroporto Prestwick, presso Glasgow, dal capo del governo locale scozzese, John Swinney, con il quale ha detto di voler discutere di diverse sue iniziative economiche. Il programma prevede poi lo spostamento in elicottero a Turnberry, nella contea dell’Ayrshire, dove Trump possiede uno dei suoi due resort nonchà club di golf.

Fuori dall’aeroporto non è mancato un primo gruppo di manifestanti decisi a protestare contro di lui. Alcuni indossavano cappelli rossi simili a quelli dei sostenitori trumpiani statunitensi del movimento Maga (Make America Great Again, letteralmente rendere l’America di nuovo grande), ma con su scritto Scotland is already great (la Scozia è già grande): in segno di rifiuto degli affari privati che il presidente-magnate intende promuovere nella nazione settentrionale del Regno Unito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR