La televisione svizzera per l’Italia

GB: James Bond sotto attacco, rischia di perdere il marchio

Keystone-SDA

La casa cinematografica inglese Eon Productions, proprietaria del franchising multimiliardario "James Bond", è impegnata in una battaglia legale con un immobiliarista austriaco.

(Keystone-ATS) Quest’ultimo vuole sfruttare commercialmente il nome del celebre 007 britannico per un mega progetto a Dubai (Emirati Arabi Uniti), riporta il quotidiano britannico The Guardian in esclusiva.

L’imprenditore austriaco Josef Kleindienst, che sta costruendo un complesso turistico di lusso da cinque miliardi di dollari (4,5 miliardi di franchi al cambio attuale) chiamato il Cuore dell’Europa su sei isole artificiali davanti alla costa di Dubai, ha presentato una serie di ricorsi nell’Unione europea e nel Regno Unito per il mancato utilizzo del marchio da parte di Eon per la commercializzazione di una vasta gamma di beni e servizi. Tecnicamente, spiega The Guardian, i ricorsi di Kleindienst sono conosciuti come “azioni di cancellazione basate sul non utilizzo”.

Secondo le leggi del Regno Unito e dell’UE, infatti, se un nome è un marchio registrato per determinati beni e servizi ma il proprietario non lo sfrutta commercialmente in queste aree per un periodo di almeno cinque anni, è possibile presentare ricorso per revocare la proprietà del nome.

Kleindienst “sta contestando una serie di registrazioni di marchi nel Regno Unito e nell’Unione europea per James Bond”, ha affermato Mark Caddle, partner e avvocato specializzato in brevetti della società europea di proprietà intellettuale Withers & Rogers. “La base dei documenti depositati nell’Unione europea è che James Bond non è stato utilizzato per i beni e i servizi che protegge, e questa è probabilmente la stessa base dei documenti depositati nel Regno Unito”. I ricorsi riguardano più versioni del nome James Bond, tra cui James Bond Special Agent 007, James Bond 007, James Bond, James Bond: World of Espionage e il famoso detto Bond, James Bond.

Eon può utilizzare questi nomi in un’ampia gamma di “classi” di beni e servizi – quali “modelli di veicoli”, “programmi per computer e fumetti elettronici” ed “editoria elettronica” – ma non lo fa. E un portavoce di Kleindienst ha confermato che l’imprenditore ha intenzione di utilizzare il nome Bond se vincerà la sua sfida e che “un annuncio arriverà presto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR