La televisione svizzera per l’Italia

GB: auto sui tifosi a Liverpool, non è terrorismo, 27 ricoverati

Keystone-SDA

Non è trattato come un caso di terrorismo il fatto di sangue avvenuto ieri sera a Liverpool, dove un'automobile guidata da un 53enne poi arrestato ha falciato numerosi pedoni a margine della parata della vittoria del Liverpool FC. Lo ha riferito la polizia locale.

(Keystone-ATS) Quest’ultima parla di un incidente “grave ma isolato” e aggiunge che non ci sono altri ricercati. Vari testimoni hanno raccontato da parte loro d’un investimento “deliberato”: suffragato dalle immagini shock dei video amatoriali girati sulla scena che mostrano il veicolo dirigersi a velocità sostenuta contro un blocco compatto di pedoni, travolgendone diversi, per poi riaccelerare e falciarne altri.

Il bilancio è di 27 feriti ricoverati in ospedale, due dei quali – incluso un bambino – in gravi condizioni, hanno riferito i servizi di ambulanza locale durante una conferenza stampa congiunta con la polizia. Un’altra ventina di 20 persone ha riportato contusioni varie ed è stata medicata sul posto.

L’episodio è avvenuto dopo le 18 locali, le 19 in Svizzera, sul finire di una giornata di festeggiamenti dei tifosi dei Reds, trionfatori del campionato di calcio inglese, e della popolazione che secondo le stime ha coinvolto in totale un milione di persone. L’investitore ha rischiato il linciaggio della folla.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR