La televisione svizzera per l’Italia

Gaza: fonte di Hamas a Wsj, ostaggi forse rilasciati già oggi

Keystone-SDA

Il movimento islamista palestinese Hamas ha confermato a Israele che 20 ostaggi sono vivi e afferma che potrebbero essere rilasciati già oggi, riporta il quotidiano newyorkese The Wall Street Journal (Wsj), citando fonti vicine alla questione.

(Keystone-ATS) Secondo il Wsj, il messaggio è stato inviato tramite mediatori arabi. Un funzionario israeliano ha dichiarato al giornale che Israele è pronto a ricevere gli ostaggi questa sera, anche se il rilascio è considerato più probabile domani.

Intanto, dal canto suo, l’ufficio del premier israeliano rende noto che il primo ministro Benyamin Netanyahu ha appena parlato con il coordinatore per gli ostaggi, Gal Hirsch, e ha dichiarato: “Israele è pronta e preparata ad accogliere immediatamente tutti i nostri ostaggi”.

Anche se non c’è alcuna conferma ufficiale di un’eventuale accelerazione dei tempi di rilascio degli ostaggi, vari media citano funzionari israeliani che confermano l’informazione del Wsj.

In precedenza, sempre oggi, l’alto funzionario di Hamas Osama Hamdan, aveva indicato in un’intervista all’agenzia di stampa France-Presse (Afp) che il rilascio dei 48 ostaggi detenuti dai militanti palestinesi a Gaza inizierà domani mattina.

“In base all’accordo firmato, lo scambio di prigionieri inizierà lunedì mattina come concordato e non ci sono nuovi sviluppi al riguardo”, aveva dichiarato Hamdan.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR