Gaza: fonte, ripresi a Doha i colloqui per tregua

I negoziati indiretti tra Israele e Hamas per un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sono ripresi questa mattina a Doha, in Qatar, secondo una fonte palestinese vicina ai colloqui, secondo cui per ora non vi è stata ancora "alcuna svolta".
(Keystone-ATS) “Finora non è stata raggiunta alcuna svolta e i negoziati proseguono”, ha detto la fonte all’AFP nel terzo giorno di colloqui sotto l’egida di mediatori stranieri, a più di 21 mesi dall’inizio della guerra a Gaza.
“Le discussioni si concentrano ancora sui meccanismi di attuazione (di un accordo di cessate il fuoco, ndr), in particolare sulle clausole relative al ritiro (dell’esercito israeliano, ndr) e agli aiuti umanitari” per il territorio palestinese, ha aggiunto la fonte.
Da parte sua il portavoce del ministero degli esteri del Qatar, Majid al-Ansari, ha dichiarato che “è troppo presto per condividere le impressioni sui colloqui per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi”.
Egli ha aggiunto che “i negoziati indiretti proseguono con l’obiettivo di raggiungere un accordo. Ci stiamo impegnando per raggiungere un accordo quadro tra le due parti e stiamo cercando di ridurre le distanze.. Qualsiasi escalation sul campo influirà sulla mediazione, i negoziati proseguiranno fino al raggiungimento di un accordo. Non abbiamo ancora fissato un calendario per il suo raggiungimento”.